Barbara Caputo e’ una pittrice intuitiva astratta. Le sue opere vogliono offrire al pubblico un viaggio introspettivo per soffermarsi sulle proprie emozioni sviscerandole dalle parti più recondite del proprio IO. Pittrice part time autodidatta vive e lavora a Roma ma ha origini capresi e la bellezza dell’isola ha un’enorme influenza sul suo lavoro di artista tanto che risulta essere proprio la Natura la sua fonte di ispirazione.
Avendo intrapreso studi diametralmente opposti all’espressione artistica (si laurea in Giurisprudenza nel 1998 per poi divenire avvocato) il suo approccio alla pittura nasce tardi nel 2004 a seguito del suo primo viaggio nella Grande Mela! E’ proprio da questo momento che decide di soddisfare un bisogno quasi ancestrale di avvicinarsi alla pittura.
Inizia così a dare sfogo alla sua esigenza di trovare uno spazio libero in cui soffermarsi a guardare le proprie emozioni. Gli impegni lavorativi e familiari e soprattutto il susseguirsi di alternati stati depressivi bloccano però a più riprese la sua espressione artistica.
Combattere per superare gli ostacoli che poneva a se stessa e’ stato una battaglia piuttosto lunga e lo scetticismo verso se stessa ha per lungo tempo fermato il suo obiettivo primario: riallacciarsi con le proprie emozioni tutte ritrovare il piacere di amare la vita e soprattutto riprendere la sua passione per la pittura frenata da una mancanza di ispirazione.
Nel 2015 riprende a dipingere Segue corsi diretti da Elettra Porfiri e Barbara Duran realizzando dapprima lavori fortemente materici tramite l’utilizzo di mixed media acrilici per poi passare alla pittura ad olio che rimane ancora oggi la sua principale modalità espressiva. Trova infatti nella pittura ad olio il mezzo più congeniale per lavorare sulle sfumature e le variazioni tonali unite ad un tratto vigoroso per far sì che lo sguardo dello spettatore si perda per ritrovare una situazione di benessere. Il suo lavoro è ispirato dall’impressionismo e dall’espressionismo astratto per collocarsi nel realismo astratto!
Ha esposto a Londra III international Art Expo Arthill Gallery,
a Genova Palazzo Ducale – For you mostra di arte contemporanea
Milano alla Food Ars Mostra di arte contemporanea il cibo come l’arte conseguendo il premio come miglior dipinto nella categoria incanto.
Vincitrice del concorso nazionale di pittura VI edizione Dantebus Bazart’